Subfornitura del Friuli Venezia Giulia: una risorsa di qualita'

Internazionalizzazione in tempo di crisi: il Decalogo per l'Esportatore e la difesa del Made In

La crisi economica ha spinto sempre più le imprese ad affacciarsi ai mercati esteri quali opportunità per la crescita del loro business attraverso la diversificazione degli sbocchi commerciali. L’internazionalizzazione è una importante opportunità ma nasconde molte insidie e rischi che richiedono una opportuna attenzione e qualificazione del personale.

Nell’ambito delle iniziative realizzate dalla rete Enterprise Europe Network di cui ConCentro è partner, siamo lieti di invitarvi a due importanti momenti di confronto su argomenti di grande attualità che interessano sia le aziende ormai operative nei mercati esteri sia le aziende che intendono avviare percorsi di internazionalizzazione.

15 dicembre 2010
Sala Consiglio Camera di Commercio di Pordenone
Corso Vittorio Emanuele II, 47

 

FOCUS  SUL TEMA DELLA MARCATURA CE E DIFESA DEL MADE IN

L’incontro intende fornire ai partecipanti informazioni pratiche e fruibili per la gestione delle problematiche, anche in ambito dei contratti internazionali, connesse sia alla Marcatura CE - nell'ottica di una corretta prassi aziendale - sia al Made in alla luce della campagna di tutela condotta nel 2010 dal legislatore italiano che ha visto l'adozione di provvedimenti normativi  particolarmente discussi.

16 dicembre 2010
Sala Consiglio Camera di Commercio di Pordenone
Corso Vittorio Emanuele II, 47

 

PRESENTAZIONE DEL DECALOGO PER L’ESPORTATORE E APPROFONDIMENTI SUI NUOVI MERCATI DI SBOCCO PER L’ECONOMIA PORDENONESE 

Nell’incontro verranno illustrati quali sono le principali problematiche e i rischi che si possono incontrare nei mercati stranieri, offrendo utili suggerimenti  pratici per la realizzazione di un Piano Export e per la definizione delle strategie di marketing, passando in esame gli investimenti che un’azienda può avviare al fine di migliorare il proprio processo di internazionalizzazione, affrontando argomenti basilari come la contrattualistica e i pagamenti internazionali, gli Incoterms®, i trasporti internazionali e cenni di operazioni doganali.

Durante l’incontro alle aziende presenti verrà presentata e distribuita una copia del vademecum “Il Decalogo dell’Esportatore” .

La partecipazione agli incontri è gratuita.

Le aziende interessate possono aderire all’iniziativa restituendo la scheda di adesione compilata in allegato, entro giovedì 9 dicembre 2010, all’ufficio internazionalizzazione di ConCentro che resta a disposizione per eventuali ulteriori delucidazioni (tel. 0434 381250, e-mail: internazionalizzazione@pn.camcom.it)

 

Share