Subfornitura del Friuli Venezia Giulia: una risorsa di qualita'

Tool online gratuito per ridurre i consumi di energia

Energy Evaluator di Rockwell Automation consente alle aziende di individuare e confrontare le modalità di gestione delle risorse energetiche e individuare opportunità di miglioramento. Esso consiste in un pionieristico tool on-line che permette all'industria manifatturiera di effettuare un'analisi completa delle proprie prestazioni in materia  di consumi di acqua, aria, gas, energia elettrica e vapore (in inglese WAGES: water, air, gas, electric, steam), e di mettere a confronto le proprie strategie operative con quelle di altre aziende operanti nello stesso o in altri settori.
Energy Evaluator esegue una valutazione online della durata di circa 20 minuti e genera un report in tempo reale che prevede il disegno di uno scenario di riferimento per una gestione competitiva dei consumi WAGES dello stabilimento. Questi risultati costituiscono la base che permette al personale ai vari livelli aziendali di individuare e implementare cambiamenti a livello strategico e definire gli obiettivi di miglioramento sia a livello di singolo impianto che di organizzazione globale.
“Molte aziende non sono consapevoli di quanta energia venga consumata dalle loro macchine e strutture in un preciso momento e di come si rapportino i propri trend di consumo rispetto a quelli di altri costruttori dello stesso segmento di mercato”, ha spiegato Randy Selesky, vicepresidente della divisione Power and Energy di Rockwell Automation. “Il nostro consente di acquisire informazioni aggiornate sulla gestione dei consumi WAGES e permette agli utenti di individuare possibili correttivi finalizzati alla riduzione dei costi energetici totali, e quindi di essere più competitivi”
“La variabilità di domanda, disponibilità e costi fanno sempre più sentire ai produttori la necessità di gestire in modo più efficiente il consumo di risorse come l'elettricità, l'acqua e il gas”, commenta Tom Fiske, senior analyst, ARC Advisory Group. “Purtroppo, la maggior parte delle aziende non dispone di un quadro completo delle modalità di utilizzo di queste risorse che sono sempre più preziose, e non ha la percezione delle concrete opportunità di miglioramento sia a livello operativo che di bottom line. Strumenti come Energy Evaluator possono rappresentare un primo passo verso l'istituzione di un processo di miglioramento continuo mirato all'ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse WAGES in tutta l'impresa”.
Energy Evaluator si basa sulla metodologia Industriale GreenPrint™ di Rockwell Automation, concepita per fornire ai produttori una roadmap strategica personalizzata per la gestione industriale delle risorse WAGES. Questa metodologia si articola in quattro fasi, “Consapevolezza”, “Efficienza”, “Ottimizzazione” e “Aggregazione”, concepite per aiutare le aziende a modificare le proprie procedure operative e la produzione, in un’ottica di incremento della redditività e ottimizzazione della supply chain.

fonte:
http://www.interprogettied.it/news/icf-rivista-dellindustria-chimica-e-farmaceutica/140-tool-online-gratuito-per-ridurre-i-consumi-di-energia

Share