Subfornitura del Friuli Venezia Giulia: una risorsa di qualita'

Friulia conferma: Onda in liquidazione

La società fondata dal presidente di Unindustria Pordenone in difficoltà da primavera. Trattative con investitori stranieri

PORDENONE. È il sito di Friulia, la finanziaria regionale, ad informare dell’avvenuta messa in liquidazione della Telecomunicazioni Industriali, nuova denominazione della società per azioni Onda Communication, fondata nel 2003, tra gli altri, da Michelangelo Agrusti, attuale presidente di Unindustria Pordenone.

La decisione assunta dal consiglio di amministrazione per traghettare l’azienda, entrata in una fase di difficoltà nella primavera di quest’anno, è dunque ufficiale. Sarebbero in corso trattative per la cessione di almeno due rami d’azienda che andrebbero a costituire altrettante newco, al cui capitale sociale pare siano interessati anche investitori stranieri, che garantirebbero una parte dell’attuale forza lavoro.

Su questo i sindacati, oltre a confermare l’esistenza di un confronto, non si sbilanciano, in vista di quello che si profila come un summit decisivo convocato per venerdì. Pare che l’accordo che si va delineando preveda il passaggio di circa l’80% dei dipendenti (attualmente una quarantina), e il possibile reintegro di coloro che, in una prima fase resterebbero esclusi, in un momento successivo, sempre che il mercato risponda nei termini previsti dal piano industriale.

Delle due società di nuova costituzione, una - con soci statunitensi - avrebbe come oggetto sociale la produzione di chiavette dotate di un software di nuova concezione che le renderebbe particolarmente interessanti, e la seconda si occuperebbe della progettazione di software.

Non è dato sapere quale sarà il destino di Onda do Brasil, l’azienda controllata dalla company italiana, a cui peraltro pare sia attribuibile parte della responsabilità della crisi della spa pordenonese.

Onda Communication è stata costituita nel 2003 con l’obiettivo di diventare una delle compagnie di punta italiane nel settore delle telecomunicazioni, (e.d.g.)

fonte messaggero veneto:
http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2012/12/05/news/friulia-conferma-onda-in-liquidazione-1.6146870

Share