Subfornitura del Friuli Venezia Giulia: una risorsa di qualita'

Croazia: OPPORTUNITA’ DI COLLABORAZIONE E DI INVESTIMENTI

10 dicembre - CCIAA Pordenone

ConCentro – Azienda Speciale CCIAA Pordenone collabora per la promozione dell’evento in oggetto. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto “ITHREU – ITALIA ECROAZIA: UNA PARTNERSHIP PER L’EUROPA” finanziato con la  Legge 84/2001 del Ministero dello Sviluppo Economico. Il Progetto,  avviato nei primi mesi del 2010, si poneva come obiettivo quello di supportare la Croazia nel processo di adesione all’Unione Europea secondo i criteri e le modalità individuate dalla Dichiarazione Congiunta del 12.10.2009. Se le prime fasi del progetto si rivolgevano piuttosto al mondo istituzionale, la sua conclusione, con la Croazia ormai parte dell’UE a tutti gli effetti, si sostanzia in un incontro tra operatori economici croati ed italiani del nord-est, dando nel contempo ad entrambi la possibilità di avere informazioni aggiornate sulla realtà economica dei due Paesi nel frattempo inevitabilmente cambiata, e sugli strumenti finanziari disponibili per sostenere l’internazionalizzazione, l’export in particolare.
I partner principali del progetto sono, per la  parte italiana,  INFORMEST e FINEST, mentre per la parte croata sono la Camera dell’Economia ed il Ministero dell’Economia della Croazia.
Gli operatori italiani avranno l’opportunità di incontrare, oltre alle imprese croate, anche la Responsabile del Desk Italia della Camera di Commercio di Zagabria e un esperto di FINEST in materia di finanziamenti italiani per l’internazionalizzazione.

Programma:
9.30-  9.45    Registrazione e welcome coffee
9.45-10.00    FINEST (Paolo Perin): saluto di benvenuto ed introduzione ai lavori
10.00-10.15    CCIAA Pordenone – Azienda Speciale ConCentro (Luca Penna): breve presentazione dei rapporti commerciali tra Regione Friuli Venezia Giulia e  Croazia.
10.15 – 10.30    Camera dell’Economia di Zagabria (Mirjana Turudic):  Nuove opportunità per lo sviluppo della collaborazione tra la Croazia e l’Italia
10.30 – 10.45    FINEST (Alena Terrichova): Strumenti finanziari a sostegno dell’export delle imprese italiane
10.45 – 12.45    Incontri B2B


per maggiori informazioni sui profili degli interlocutori Croati e loro richieste di collaborazione vedere i documenti allegati

Share